Resi e rimborsi
In caso di difetto di conformità di un prodotto ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo troverà applicazione la garanzia legale di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo.
L’acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’acquirente decade da tali diritti se non denuncia a EFFEQUATTRO srls il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. EFFEQUATTRO srls è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da EFFEQUATTRO srls si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.
L’acquirente, o il destinatario dell’ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.
In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, traccia di liquido, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’acquirente o il destinatario dell’ordine dovranno restituire i prodotti a M@KEAPLAB seguendo le procedure descritte di seguito agli articoli 6.3.2 e 6.3.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o M@KEAPLAB, ivi incluso il diritto al rimborso dell’ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.
L’acquirente, o il destinatario dell’ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti di M@KEAPLAB per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi.
La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal servizio clienti di M@KEAPLAB dovrà essere seguita dall’acquirente. In caso contrario, l’acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.
- Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso a M@KEAPLAB.
- In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile DHL o GLS.
- In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile DHL o GLS: segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo e riserva al servizio clienti di M@KEAPLAB al numero 392 7538116 dall’Italia costo a seconda del proprio operatore, IVA inclusa, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore
- Procedura che deve essere obbligatoriamente seguita in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso:
L’acquirente, o il destinatario dell’ordine, dovranno segnalare la mancanza, il difetto, la non conformità o il danneggiamento dei prodotti ordinati al servizio clienti di M@KEAPLAB al numero 392 7538116 dall’Italia costo a seconda del proprio operatore, IVA inclusa, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore 19.
Il servizio clienti M@KEAPLAB potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’acquirente o del destinatario dell’ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile.
Il servizio clienti di M@KEAPLAB indicherà all’acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti. Una volta ricevuti i prodotti, M@KEAPLAB verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul sito internet. Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dagli articolo 130 e seguenti del Codice del Consumo, M@KEAPLAB sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme.
lo invierà all’acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti.
Le spese di spedizione saranno interamente a carico di M@KEAPLAB.
Nel caso in cui M@KEAPLAB non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, M@KEAPLAB ne darà immediata comunicazione all’acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l’acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da M@KEAPLAB con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.
Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, M@KEAPLAB ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul sito internet, l’acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti.
Articolo 7 – Recesso
- Diritto e Termini per l’Esercizio del Recesso
Nel caso di acquisto di un servizio, il diritto di recesso potrà essere esercitato dall’Acquirente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, a condizione che la prestazione di tale servizio non sia ancora stata completata. Restano salve, in ogni caso, le disposizioni previste dall’articolo 6.4 delle presenti CGV in caso di difetti di conformità o danni relativi ai prodotti.
7.1 Modalità di Esercizio del diritto di Recesso.
Le modalità di esercizio del diritto di recesso sono descritte all’articolo e delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
- Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso
il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (fatta eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta da parte dell’Acquirente di una modalità di consegna diversa dal mezzo di spedizione standard meno costoso offerto da M@KEAPLAB) mediante riaccredito della relativa somma sulla carta di credito (fermo restando in ogni caso la possibilità per l’Acquirente di optare per una diversa carta di credito su cui accreditare il rimborso) nel caso in cui l’Ordine sia stato pagato mediante l’utilizzo di buoni online, il rimborso sarà effettuato mediante buoni online sull’account M@KEAPLAB.
il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto di recesso fermo restando il diritto di M@KEAPLAB di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito il beni oggetto dell’Ordine (a seconda di quale situazione si verifichi per prima). In caso di pagamento in contrassegno l’Acquirente accetta espressamente che il rimborso avverrà con un Buono Online o, nel caso in cui M@KEAPLAB sia in possesso delle coordinate bancarie del cliente, mediante bonifico bancario.
- Spese
- Diritto e termini per l’esercizio del recesso contrattuale
Non è concessa agli Acquirenti nelle ipotesi descritte dall’articolo 59 del Codice del Consumo in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
7.2 La facoltà di recedere di cui al presente articolo non è in ogni caso concessa agli Acquirenti in caso di Ordini relativi a Prodotti Personalizzati.
- Termine di esercizio del diritto di recesso contrattuale
- Modalità di esercizio del diritto di recesso contrattuale
- Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso contrattuale
- Buoni Online sull’account M@KEAPLAB per un credito di un importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati, utilizzabile solo sul Sito Internet di M@KEAPLAB.
- Spese
7.3 Modalità di esercizio del diritto di recesso
Nel caso di diritto di recesso esercitato ai sensi dell’articolo 7.1, l’Acquirente potrà restituire i prodotti ordinati inviandoli per posta all’indirizzo indicato all’articolo 7.3.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7.3.1 Disposizioni generali applicabili a qualsiasi modalità di restituzione.
I prodotti devono essere restituiti a M@KEAPLAB nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito.
Per esercitare il diritto di recesso ai sensi degli articoli 7.1 e 7.2 l’Acquirente e/o il destinatario dell’Ordine dovranno compilare l’apposito Modulo di Reso, che potrà essere scaricato dal Sito Internet M@KEAPLAB nella Sezione Aiuto e dovrà essere debitamente sottoscritto, avendo cura di riportare il numero d’Ordine (ove tale campo non fosse già precompilato sul Modulo di Reso); in alternativa e limitatamente al recesso ai sensi dell’articolo 7.1 l’Acquirente potrà comunicare il recesso a M@KEAPLAB attraverso una dichiarazione esplicita (ad es. una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica inviata agli indirizzo indicato all’articolo 1). Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Acquirente invii il Modulo di Reso o la comunicazione esplicita prima della scadenza del periodo di recesso applicabile. L’utilizzo del Modulo di Reso facilita la gestione del processo di restituzione da parte di M@KEAPLAB. L’Acquirente o il destinatario dell’Ordine, se diverso dall’Acquirente, è quindi invitato a utilizzare il Modulo di Reso. Nelle ipotesi di recesso la restituzione dei prodotti dovrà avvenire senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Per i servizi acquistati sul Sito M@KEAPLAB, le condizioni di restituzione di seguito descritte saranno applicabili a condizione che la prestazione dei servizi non sia ancora stata completata.
7.3.3 Restituzione per posta
Fatto salvo l’articolo 7.3.1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine che desideri esercitare il suo diritto di recesso, legale o contrattuale, restituendo un prodotto per posta, dovrà seguire le seguenti istruzioni:
- utilizzare la confezione originale per la restituzione dei prodotti in questione
- inviare il pacco al seguente indirizzo:
Indirizzo : Via Lazio, 1/B CAP : 35030
Località : Rubano – Padova
EFFEQUATTRO srls accetta solo pacchi o raccomandate indirizzati correttamente.
Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine stesso. Articolo 8 – Risoluzione extragiudiziale delle controversie
L’Acquirente ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti il rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organi- smo scelto dall’Acquirente che amministrerà tale procedura. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.