Metodi di consegna
Articolo 6 – Consegna dei prodotti
- Regole generali
M@KEAPLAB spedisce in tutto il territorio Italiano (isole comprese), San Marino e Citta del Vaticano. Sono esclusi Campione d’Italia e Livigno.
Le fatture di acquisto sono inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’acquirente al momento della registrazione sul Sito Internet di M@KEAPLAB.
- Modalità di spedizione dei prodotti per l’Italia
°Spedizione DHL o GLS
Un responsabile della società DHL o GLS effettuerà la consegna all’acquirente o al destinatario dell’ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta elettronica (in mancanza di terminale, potrebbe essere cartacea). Tale ricevuta elettronica costituirà prova della consegna da parte di M@KEAPLAB, e del ricevimento da parte dell’acquirente, o del destinatario dell’ordine, dei prodotti ordinati.
Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal Lunedì al Venerdì).
In caso di assenza, l’acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna, con cui potranno contattare il vettore all’indirizzo indicato sull’avviso allo scopo di organizzare una nuova consegna.
Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.
Nel caso in cui non venga contattato, il vettore DHL o GLS effettuerà un ulteriore passaggio, successivi al primo passaggio. Nel caso in cui dopo due tentativi di consegna non sia stato possibile consegnare il pacco, l’acquirente o il destinatario dell’ordine riceveranno un avviso in cui si comunica l’indirizzo del Centro DHL o del Centro GLS in cui il pacco verrà conservato dieci giorni lavorativi.
L’acquirente o il destinatario dell’ordine potranno ritirare il pacco presso tale centro. Allo scadere di tale termine il pacco sarà restituito a EFFEQUATTRO srls e l’acquirente rimborsato, nelle modalità scelte a discrezione di EFFEQUATTRO srls, dell’ammontare del suo ordine detratti i costi di spedizione.
Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.
In caso vi sia una indisponibilità totale o parziale dell’ordine, l’acquirente riceve nell’ambito dello stesso termine di 6 (sei) ore una comunicazione a mezzo posta elettronica con la quale viene informato dell’annullamento dell’ordine.
L’acquirente sarà dunque invitato a ripetere il proprio ordine scegliendo una modalità di consegna alternativa.
Nel caso in cui l’ordine sia confermato, dalla ricezione della comunicazione per posta elettronica, l’acquirente dispone di un termine di 7 (sette) giorni per ritirare il pacco presso il negozio selezionato. Superato detto termine senza che l’acquirente sia passato a ritirare il pacco presso il negozio selezionato, l’ordine sarà annullato e l’acquirente verrà rimborsato dell’ammontare pagato corrispondente all’ordine, secondo le modalità a discrezione e scelta di M@KEAPLAB.
- Difetti, non conformità e danni ai prodotti
- Disposizioni generali
In caso di difetto di conformità di un prodotto ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo troverà applicazione la garanzia legale di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. L’acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.
Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’acquirente decade da tali diritti se non denuncia a EFFEQUATTRO srls il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
EFFEQUATTRO srls è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da EFFEQUATTRO srls si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.
L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.
In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, traccia di liquido, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’acquirente o il destinatario dell’ordine dovranno restituire i prodotti a M@KEAPLAB seguendo le procedure descritte di seguito agli articoli 6.3.2 e 6.3.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o M@KEAPLAB, ivi incluso il diritto al rimborso dell’ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.
L’acquirente, o il destinatario dell’ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti di M@KEAPLAB per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti di M@KEAPLAB dovrà essere seguita dall’acquirente. In caso contrario, l’acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.
- Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso a M@KEAPLAB:
- In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile DHL o GLS:
- In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile DHL o GLS: segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo e riserva al Servizio Clienti di M@KEAPLAB al numero 392 7538116 dall’Italia costo a seconda del proprio operatore, IVA inclusa, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore
- Procedura che deve essere obbligatoriamente seguita in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso:
L’acquirente, o il destinatario dell’ordine, dovranno segnalare la mancanza, il difetto, la non conformità o il danneggiamento dei prodotti ordinati al Servizio Clienti di M@KEAPLAB al numero 392 7538116 dall’Italia costo a seconda del proprio operatore, IVA inclusa, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore 19.
Il Servizio Clienti M@KEAPLAB potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’acquirente o del destinatario dell’ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti di M@KEAPLAB indicherà all’acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti. Una volta ricevuti i prodotti, M@KEAPLAB verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul Sito Internet.
Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dagli articolo 130 e seguenti del Codice del Consumo, M@KEAPLAB sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e
lo invierà all’acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di M@KEAPLAB.
Nel caso in cui M@KEAPLAB non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, M@KEAPLAB ne darà immediata comunicazione all’acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l’acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da M@KEAPLAB con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.
Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, M@KEAPLAB ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul sito internet, l’acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti.